top of page

EVENTI SCIENTIFICI DI SUCCESSO

Sostenere la Crescita di Conferenze e Associazioni Scientifiche Internazionali

ESSXXRC_23_2 Logo.png

Molto tempo fa esistevano due conferenze: ESSCIRC e ESSDERC

 

Fin dall'inizio, entrambe le conferenze venivano organizzate annualmente in diverse settimane di settembre e in diverse città europee. Ciascuna conferenza comprendeva keynote lectures, invited lectures e papers selezionati da due distinti technical committees,coordinati da un comitato direttivo congiunto. Vista la generale esigenza di una maggiore interazione tra tecnologi, esperti di dispositivi e progettisti di circuiti, nel 2002 si decise di unire le due conferenze e di organizzarle nella stessa data e nello stesso luogo.

 

Così è stato fino al 2023....... Negli ultimi anni è diventato chiaro che il legame tra la tecnologia dei dispositivi e la progettazione dei circuiti deve essere rafforzato. Progettisti e tecnologi devono lavorare a stretto contatto e le due discipline e competenze devono andare di pari passo per ottenere risultati ottimali. Per affrontare questa importante tendenza, lo Steering Committee di ESSDERC-ESSCIRC (EStC) ha deciso di unire le conferenze ESSDERC ed ESSCIRC in un unico format di conferenza con un nuovo nome.

European Solid-State Electronics

Research Conference

È nato!

 

L'obiettivo di ESSERC è fornire un forum europeo annuale per la presentazione e la discussione degli ultimi progressi nei dispositivi e nei circuiti a stato solido. L'obiettivo di ESSERC è fornire un forum europeo annuale per la presentazione e la discussione degli ultimi progressi nei dispositivi e nei circuiti a stato solido.

 

La microelettronica è una produzione chiave in Europa, poiché viene utilizzata in un'ampia gamma di industrie.

 

La prima serie di conferenze inizierà quest'anno con la 

50th European Solid State Electronics Research Conference

in Belgio, a Bruges, dal 9 al 12 settembre 2024

 

IL VALORE AGGIUNTO DI SISTEMA CONGRESSI

Sistema Congressi è stata la segreteria organizzativa della maggior parte delle edizioni della conferenza dal 2014, ed ha accompagnato gli organizzatori nella crescita di una conferenza che è ora la più grande in Europa nel suo settore, con una partecipazione significativa di scienziati ricercatori provenienti dagli Stati Uniti e dall'Estremo Oriente.

Sistema Congressi ha sostenuto questa crescita con innovazione, dedizione e creatività. Sistema Congressi partecipa regolarmente alle riunioni del Comitato direttivo ed è spesso coinvolta a 360° in tutte le questioni relative alla visibilità, al livello e alle prestazioni della conferenza in questo ambiente altamente competitivo.

ICOMST- 69th International Congress of Meat Science and Technology
from Tradition to Green Innovation

Da conferenza in presenza a evento virtuale e infine ibrido

Evento ESSDERC-ESSCIRC svolto in modalità virtuale

Evento scientifico: ESSDERC-ESSCIRC European Solid-State Devices Research and Circuits Research Conference.

  • Media partecipanti: circa 600, da tutto il mondo, con numeri in continua crescita.

  • Obiettivo: L’Evento è un Forum europeo annuale che ha lo scopo di presentare e discutere i progressi nell’ambito dei dispositivi e dei circuiti a stato solido.

ESSDERC-ESSCIRC è la principale Conferenza Europea sulla tecnologia dei semiconduttori, che si tiene ogni anno in una diversa città europea.

 

La Conferenza non ha alle spalle una Società Scientifica di riferimento: gode infatti dello status di IEEE Conference che ne certifica il valore scientifico e la visibilità presso le comunità di riferimento, ma non è coinvolta a livello organizzativo.

IEEE è la più vasta organizzazione tecnica e professionale al mondo, il cui core business è il progresso scientifico e tecnologico in tutti i campi. 


Le due Conferenze che di fatto costituiscono l’evento hanno mezzo secolo di vita, poiché ESSDERC è giunta alla 54ª edizione, ESSCIRC alla 48ª.

Dunque, la governance scientifica è nelle mani di uno Steering Committee, mentre la responsabilità economica e organizzativa delle Conferenze è nelle mani dell’organizzatore che se ne assume la responsabilità.

IL VALORE AGGIUNTO DI SISTEMA CONGRESSI

Il nostro primo contatto con la Conferenza ESSDERC-ESSCIRC risale al 2014, quando la Conferenza è stata organizzata a Venezia con un grande successo di partecipazione e un salto di qualità rispetto alle edizioni precedenti. 

Per questo, gli organizzatori dell’edizione successiva, che si sarebbe tenuta in Austria, hanno trovato naturale rivolgersi a noi di Sistema Congressi per replicare un evento scientifico di successo come quello dell’edizione precedente. 

Ne è nata una collaborazione che è stata recentemente “istituzionalizzata” con la partecipazione di due rappresentanti di Sistema Congressi a tutte le riunioni dello Steering Committee e con l’affidamento delle edizioni 2023 in Portogallo, 2024 in Belgio e 2025 in Germania.

ELEMENTI ESSENZIALI DI UN EVENTO SCIENTIFICO ANNUALE

Le Conferenze che si ripetono negli anni sviluppano procedure e modalità difficili da trasmettere all’organizzatore dell’edizione successiva.

Ci è stata affidata la costruzione di un modello organizzativo in grado di garantire la continuità e le specificità della Conferenza, con particolare riferimento a:

 

  • Attività di comunicazione
    La comunicazione include lo sviluppo e aggiornamento del sito web, l’ottimizzazione dei contatti mediante l’implementazione e l’aggiornamento di mailing list.

     

  • Attività di fund raising
    Ci occupiamo di incremento dei contatti, e quindi delle risorse economiche disponibili per la Conferenza, con le Aziende che in tutto il mondo operano nei settori di interesse della Comunità ESSDERC – ESSCIRC.

     

  • Supporto al programma
    In questo caso parliamo di supporto al coordinamento del programma e all’attività di revisione dei contributi scientifici ricevuti.

     

  • Definizione e aggiornamento del budget
    Sistema congressi è responsabile della gestione finanziaria ed amministrativa, con l’acquisizione della Partita IVA del Paese nel quale si tiene la Conferenza, finalizzata a generare il miglior risultato economico.

     

  • Identificazione della sede
    Un’attività che naturalmente è di nostra competenza è l’identificazione della sede che ospita la Conferenza insieme a tutti i servizi necessari, come allestimenti, audiovisivi, catering, ristorazione, eventi sociali.

 

Grazie ad una collaborazione tanto intensa, i rapporti sviluppati con la Comunità di riferimento sono diventati sempre più importanti. 

L’approccio resiliente alla crisi COVID 2020 e 2021, con lo sviluppo di formati virtuali ed ibridi, ha ulteriormente rafforzato la collaborazione, con ricadute positive che hanno portato all’acquisizione di altri eventi scientifici di valore in campi affini.

 

La reputazione di ESSCIRC-ESSCDERC ne è uscita rafforzata, con ottime prospettive di sviluppo per gli anni a venire.

Abbiamo riassunto per voi alcuni degli eventi scientifici di successo che abbiamo realizzato in questi ultimi anni come Professional Congress Consultant and Organizer di congressi medico - scientifici in presenza, ibridi o virtuali. 

Sostenere la crescita
di conferenze e associazioni scientifiche

internazionali

69th International Congress of Meat Science and Technology

Da conferenza in presenza a evento vrituale e infine ibrido

69th International Congress of Meat Science and Technology

20-25 Agosto 2023

Padova Hall, Padova

IMG_8128.jpg
IMG_8184.jpg

30+ 

ore di programma scientifico 

14 

sessioni

100+ 

esperti internazionali

500+

abstract

15 

exhibitor e sponsor

4 

eventi social

9 

tour scenici e panoramici 

Tornata in Italia dopo 22 anni, questa edizione Padovana ha segnato un record con oltre 600 partecipazioni.

Le menti più brillanti del settore, provenienti da tutto il mondo, riunite per condividere lavori di ricerca avanzati, discutere i maggiori hot topics, scambiare idee e condividere le proprie esperienze su tutti gli aspetti della scienza e tecnologia della carne.

Lavorare nella nostra città è stato un vero valore aggiunto e portare i partecipanti a scoprirne le perle nascoste è stato un vero piacere. Ma per questo congresso siamo andati ben oltre il nostro giardino con 9 diversi tour tecnici e panoramici estesi a tutto il Nord Italia per regalare ai partecipanti un'assaggio memorabile del patrimonio culturale e culinario italiano.

Il convegno ha avuto momenti di grande valore scientifico ma anche momenti di relax e divertimento con 4 eventi sociali da condividere e divertirsi con colleghi e colleghi.

Le più apprezzate sono state la tradizionale cena barbecue ICoMST, tenutasi al Parco Milcovich: ottima carne, pizza e fiumi di birra allietati da un concerto jazz in sottofondo; e la Cena Tipica: un'esperienza straordinaria sia per i partecipanti che per la città.

Dopo la visita a Palazzo della Ragione (Patrimonio UNESCO), la cena si è svolta nella splendida atmosfera di Piazza della Frutta.

Una sfida in termini di numeri e complessità. Abbiamo curato tutti gli aspetti organizzativi di ICoMST, pianificando, progettando e monitorando tutti i servizi necessari alla sua ottima riuscita.

 

Il Congresso ha portato progressi significativi nel suo ambito scientifico e noi siamo felicissime di aver dato il nostro contributo professionale.

  guarda il video 

Sotenre la crescita
Da conferenza in presenza

UP

bottom of page