top of page
  • Immagine del redattoreSistema Congressi

Grandi Congressi Internazionali

Aggiornamento: 30 gen 2023

Sistema Congressi è partner della candidatura preliminare presentata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova per ospitare l’edizione 2025 della prestigiosa ACM SIGIR Conference on Research and Development in Information Retrieval.


SIGIR, Special Interest Group on Information Retrieval, è un’associazione che si concentra su tutti gli aspetti dell'archiviazione, del recupero e della diffusione delle informazioni.


Il congresso annuale vede una media di 1500 partecipanti e si tiene a rotazione in Asia e Australia, nelle Americhe e in Europa.


La candidatura preliminare è stata presentata a Barcellona il 14 Luglio 2022.



 

Indice dei Contenuti


 

Comitato organizzatore e PCO fianco a fianco


Sistema Congressi, come partner della candidatura, si è occupata dello sviluppo dell’analisi di fattibilità, dell’implementazione del sito di candidatura e della produzione di un video che vede protagonisti i Professori Nicola Ferro, Giorgio di Nunzio, Gianmaria Silvello e Gabriella Pasi, insieme alla comunità italiana dell’information retrieval rappresentata da Intelligent Interactive Information Access Hub.


Padova per i grandi congressi internazionali


Tra i tanti punti di forza della candidatura il nuovo Centro Congressi Padova Congress, una struttura in grado di consentire a Padova di collocarsi finalmente tra i players del mercato congressuale internazionale


Padova Congress è uno spazio contemporaneo e flessibile, un gioiello progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma. Il centro congressi è in grado di ospitare eventi fino a 3.334 persone e si trova a pochi passi dal centro storico di Padova.


Le due sale principali sono la Sala Giotto con 1.565 posti, un enorme ledwall 4k di 152 metri quadri e due schermi da quasi 13 metri quadri ciascuno, e la Sala Mantegna con 988 posti e gli speciali diffusori di profumi che consentono di potenziare l’esperienza dell’evento con il branding olfattivo.


A queste sale si aggiungono gli spazi comuni adatti a ospitare l’area espositiva, i servizi di ristorazione e le poster sessions.


A poca distanza ci sono strutture alberghiere 4 stelle per un totale di oltre 500 camere a cui si aggiungono altre 100 camere situate in un hotel 3 stelle.






Padova tra storia, arte e scienza


Padova è una destinazione ideale per l’organizzazione di congressi scientifici perché è una città che ha le strutture necessarie per ospitarli ed è da sempre una città a vocazione scientifica.


Il video realizzato da Sistema Congressi mostra alcuni dei luoghi più strettamente legati alla scoperta scientifica, alla misurazione e allo studio: l’Orto Botanico, il Palazzo della Ragione, la Specola e l’Osservatorio Astronomico, la Sala dei Quaranta all’interno dell’Università di Padova.


Protagonisti d’eccezione del video sono i Professori Nicola Ferro, Giorgio di Nunzio, Gianmaria Silvello Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e la Professoressa Gabriella Pasi del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione DISCo dell’Università Bicocca, insieme alla comunità italiana dell’information retrieval rappresentata da Intelligent Interactive Information Access Hub.


Aggiudicarsi la candidatura per un congresso internazionale con Sistema Congressi

Sistema Congressi è una Congress and Event Management Company con una solida esperienza come organizzatore di Convegni Nazionali ed Internazionali di ogni dimensione.


Supportiamo organizzazioni di ogni tipo, come Università, Società ed Associazioni e agenzie governative, sia nei bandi di candidatura per i congressi internazionali che nella progettazione e realizzazione degli eventi stessi.


I nostri punti di forza sono:

  • Una solida organizzazione, composta da professionisti esperti e affidabili

  • Una profonda conoscenza dell'organizzazione congressuale, maturata in oltre 35 anni di esperienza

  • Un rigoroso sistema di valutazione dei fornitori e dei servizi

  • Un modello organizzativo, basato sugli standard più recenti

  • Un'infrastruttura web e IT all’avanguardia



122 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page